Scarica gratis H.265 Encoder per codificare video 4K/8K in H.265
Scarica gratis H.265/HEVC Encoder per codificare video 4K/8K in file H.256 per dimensioni ridotte e alta qualità.
H.265/HEVC conquista la sua popolarità nel mondo digitale. Grazie alla sua elevata efficienza, H.265 è stato ampiamente utilizzato in molti aspetti per lo streaming di video 4K/8K online, la riproduzione di video 4K su Windows/Android e altro ancora. Gli utenti che hanno registrato video 4K si chiedono come codificare i video in HEVC per risparmiare spazio mantenendo la migliore qualità. Prima di tutto, è necessario un codificatore HEVC. In questo articolo, presenteremo i migliori codificatori HEVC e ti mostreremo come codificare video H.265.
Scarica gratis il miglior codificatore e decodificatore H.265/HEVC
Per codificare i video in H.265 con la migliore qualità, prova WinX HD Video Converter Deluxe
- Codifica qualsiasi video in H.265/HEVC con dimensioni ridotte e la migliore qualità e decodifica video H.265/HEVC (hvc1/hev1) 8/10/12 bit in altri formati (H.264, MPEG4, AVI, WMV, MOV, FLV, 3GP ecc.) per una migliore riproduzione su piccoli monitor e dispositivi.
- Supporta la codifica hardware HEVC GPU (Intel/Nvidia/AMD) per elaborare la codifica video 4K HEVC su GPU dedicata anziché CPU. La codifica 4K H265 ad alta intensità di calcolo è 5 volte più veloce, nessun ritardo del laptop, problemi di sovraccarico/surriscaldamento della CPU.
- Il motore di alta qualità garantirà la migliore qualità di codifica HEVC.
- Taglia/ritaglia video; unisci più file in uno per la codifica/decodifica H.265; aggiungi sottotitoli esterni.
Parte 1 I migliori codificatori H.265 per software e hardware
• Encoder HEVC x265
codificatore HEVC x265 è una libreria open source sviluppata da MulticoreWare e pubblicata con licenza GNU GPL 2 per la codifica di flussi video in formato H.265 e offre la soluzione di codifica HEVC più efficiente per una varietà di configurazioni hardware. Mira a offrire la massima qualità video possibile a qualsiasi bit rate o bit rate più basso per qualsiasi risoluzione per la codifica H.265. È possibile ottenere velocità elevate su qualsiasi configurazione hardware. Oltre al codice sorgente per gli sviluppatori, fornisce anche un'applicazione di codifica x265 per semplificare la codifica HEVC.
Il codice sorgente di questo codificatore H.265 è ora disponibile per il download gratuito per uso personale e privato. Le istruzioni per compilare x265 sono diverse a seconda delle piattaforme (Win/Mac/Linux). Scarica il codice sorgente e segui le istruzioni per creare i tuoi filmati/video H.265 HD. Puoi acquistare x265 HEVC Upgrade per convertire facilmente file 4K/8K in HEVC.
• Encoder Nvidia Nvenc H.265
Nvenc è la funzionalità dedicata nelle schede grafiche Nvidia per la codifica video. Nvidia ha introdotto l'algoritmo di compressione HEVC con il 3° Nvenc con la Maxwell GM20X (schede grafiche della serie GTX 950). Le nuove generazioni di Nvenc come Nvenc 6th o successive supportano la codifica H.265 8K a 30 fps. E l'encoder Nvenc H.265 offre fino al 25% di risparmio di bitrate. Il codificatore Nvidia Nvenc HEVC ha una codifica a densità più elevata per 1 core GPU e gli utenti possono risparmiare sui costi con le schede video corrette.
• Codificatore AMD VCE/VCN H.265
AMD Video Code Engine (VCE) è l'implementazione del circuito integrato specifico dell'applicazione di codifica video di AMD del codec video H.264/MPEG-4 AVC. AMD ha aggiunto la possibilità di codificare video ad alta efficienza (HEVC/H.265) con VCE 3.0. Ma da quando AMD Raven Ridge, VCE è stato sostituito da Video Core Next (VCN), il core hardware dedicato alla codifica e decodifica delle schede grafiche AMD. VCN supporta la decodifica e la codifica di vari codec, incluso H.265/HEVC.
• Codificatore Intel QSV H.265
Quick Sync Video è il core hardware dedicato alla codifica e decodifica video nelle schede grafiche Intel. QSV supporta vari codec tra cui MPEG-2, AVC, VC-1, JPEG, VP8, VP9, AV1 e il supporto alla codifica e decodifica H.265/HEVC Main10/10-bit è stato aggiunto da quando QSV V5.0 Skylake con i processori i3 , i5, i7. I nuovi codificatori QSV H.265/HEVC supportano la codifica HEVC con una migliore qualità di codifica hardware. Il codificatore QuickSynkVideo (QSV) ha un consumo energetico inferiore rispetto a Nvidia ed è la scelta migliore per le applicazioni di decodifica/codifica video.
Encoder HEVC software vs hardware
I codificatori software e hardware transcodificano entrambi i video. I codificatori software sono codificati per funzionare su qualsiasi CPU per uso generico. Dà loro una grande versatilità. I codificatori hardware si basano sull'esistenza di componenti hardware fisici specifici che usano in un Sistema per accelerare la loro transcodifica. Le differenze principali sono:
- • Il codificatore X265 offre una migliore qualità di codifica HEVC rispetto all'efficienza delle dimensioni dei file;
- • I codificatori hardware H.265 funzionano più velocemente del codificatore software x265, a scapito di una certa perdita di qualità, con il codificatore hardware Intel QSV che produce codifiche di qualità leggermente superiore.
Parte 2 Come codificare i video in HEVC per dimensioni ridotte e alta qualità?
I suddetti codificatori H.265 sono sviluppati principalmente per programmatori ed esperti di tecnologia. Per transcodificare i video in HEVC, è necessaria un'app di codifica HEVC in grado di utilizzare i codificatori H.265 software o hardware sopra elencati. Di seguito condividiamo le migliori applicazioni di codifica HEVC.
#1 WinX HD Video Converter Deluxe
WinX HD Video Converter Deluxe è disponibile per creare video con codifica H.265 da H.264, MPEG4, MKV, MTS/M2TS, AVI, MP4, MOV ecc., mantenendo un'ottima qualità in soli 3 passaggi. Supporta codificatori hardware (Intel QSV e Nvidia NVENC), CPU multi-core e tecnologia Hyper-threading, è in grado di fornire un processo di codifica H.265 4K estremamente veloce. È molto semplice e il preset HEVC integrato è progettato per offrire la migliore dimensione e qualità del file in modo efficiente, senza bisogno di impostazioni aggiuntive.
Come codificare i video HEVC in Click
- Scarica gratuitamente l'encoder H.265 sul tuo computer ed eseguilo. Fai clic sul pulsante "+ Video" per caricare video 4K sorgente o più file.
- Nella finestra a comparsa Profilo di output, fare clic su: Profili generali -> Video HEVC (Codec: HEVC + aac). Codificherà il video in H.265 in un formato contenitore MP4. Il file HEVC codificato sarà di dimensioni inferiori con quasi la stessa qualità. Se l'alta qualità è la tua prima preferenza, passa a HQ quando selezioni HEVC.
- Fare clic sul pulsante Impostazioni o Modifica per personalizzare la codifica HEVC, come bit rate, risoluzione, proporzioni, ecc.
- Torna all'interfaccia principale, controlla Hardware Encoder Intel o Nvidia se desideri accelerare il processo di codifica HEVC. Quindi fare clic su "Esegui" per iniziare.
#2 Handbrake
HandBrake ti consente anche di codificare video H.265 nei formati MKV o MP4. Contiene codificatore X265 HEVC e supporto per codificatori hardware AMD VCE, Intel QSV e NVIDIA NVENC. È disponibile un'ampia gamma di filtri e impostazioni per regolare la codifica HEVC. L'unico inconveniente è che l'interfaccia è un po' complicata per i principianti.
Come codificare video 4K su HEVC usando HandBrake?
- Scarica gratis HandBrake sul tuo computer. Avvialo e carica il tuo video sorgente.
- Nella scheda Riepilogo, scegli di codificare i video H.265 in formato contenitore MP4 o MKV.
- Vai alla scheda Video e seleziona l'encoder H.265. Puoi scegliere x265 per una migliore qualità. Se il tuo computer ha schede grafiche compatibili, vedrai gli encoder hardware H.265 disponibili, come H.265 (Nvidia Nvenc). Scegli un codificatore HEVC hardware se desideri una velocità di codifica H.265 più veloce.
- Premi il pulsante Sfoglia in basso per specificare un percorso di output, quindi fai clic sul pulsante verde Avvia codifica per iniziare. Ci sono molte impostazioni e filtri di qualità, se sei interessato, controlla le migliori impostazioni di codifica H.265 di HandBrake.
#3 FFmpeg
FFmpeg è uno strumento di comando flessibile. Supporta libx265, il codificatore QSV HEVC e il codificatore Nvidia Nvenc HEVC. Puoi utilizzare FFmpeg per codificare video HD/4K in H.265 in MP4, MKV, MOV con qualità, bit rate, risoluzione, impostazioni audio diverse, ecc. Aggiungi semplicemente il flag specifico in una riga di comando FFmpeg. Tuttavia, FFmpeg è molto più complicato di Handbrake.
Come codificare i video in HEVC usando FFmpeg?
- Scarica gratis FFmpeg sul tuo computer. Impostalo e apri una finestra di comando. Di seguito sono riportate alcune righe di comando comunemente utilizzate per la codifica HEVC:
- ffmpeg -i input -c:v libx265 -x265-params crf=26:psy-rd=1 output.mp4
- ffmpeg -i input -c:v libx265 -c:a copy -x265-params crf=25 OUT.mov
- ffmpeg -i input -c:v hevc_nvenc output.mp4
Che cos'è H.265?
Successore di H.264,H.265 (alias HEVC), si dice che rivoluzioni l'efficienza della codifica video per fornire una qualità video notevolmente migliorata allo stesso bit rate di H.264 grazie al doppio rapporto di compressione dei dati e al support di 4K/8K UHD con una risoluzione fino a 8192x4320 pixel. Paragonabile al prezioso standard, H.265 è più compatibile con la rete per la minore larghezza di banda necessaria per riprodurre video allo stesso livello di qualità, il che significa guardare video x265 4K o 8K online in modo più fluido. Inoltre, un video codificato H.265 occupa meno spazio, rendendolo più adatto per essere salvato su dispositivi con spazio di archiviazione limitato.
H.265/HEVC rispetto a x265 o Cos'è l'encoder HEVC
Per un principiante utente di Quora, non sapendo nulla della codifica video, iniziare con una definizione accurata sembra essere il modo migliore per sapere cos'è il codificatore HEVC, la relazione tra x265 e HEVC/H.265 e, soprattutto, il metodo per codificare video in HEVC.
- HEVC e H.265 sono la stessa cosa, un nuovo standard di compressione video sviluppato da JCT-VC, approvato e denominato da due organismi di standardizzazione: MPEG e VCEG.
- x265 è una libreria di app per codificatori HEVC, che vanta la massima qualità possibile e la velocità in bit più bassa possibile durante la codifica dei video. Ovviamente, HEVC è un codec mentre x265 è un codificatore HEVC. Quindi dovremmo andare a prendere istantaneamente x265? La risposta è no, perché x265 non è l'encoder HEVC giusto per la gente comune. È per i programmatori.